Karate Shotokan (per bambini, ragazzi e adulti).

Le lezioni si terranno tutti i Martedì e i Giovedì.

Il Karate (mano vuota) è un'arte marziale nata in Giappone, che negli anni si è affacciata alla pratica sportiva (dilettantistica - agonistica). Essa implica il movimento di tutto il corpo, il Karate sviluppa velocità, coordinazione, destrezza, resistenza e forza; per la sua pratica sono necessarie, oltre ad una qualità fisica ottimale anche una grande mobilità articolare. Più in generale praticare il Karate significa irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare.

Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico. Si può praticare karate con il piacere della mente e del fisico, per tutti gli anni della vita, continuando a sommarne i benefici. Una delle caratteristiche più singolari del karate è che può essere intrapreso da chiunque, giovane o vecchio, forte o debole, maschio o femmina. 

Nella pratica del karate si educa l'allievo a coltivare un sentimento importante: il rispetto. Questo atteggiamento è presente e costante in ogni momento dell'allenamento ed insegnato sin dalla prima lezione. Si parla del rispetto per il luogo (dojo), per il Maestro (colui che ci guida), per i compagni (amici con cui condividere gioie e fatiche).


• KIHON (fondamentali): studio della dinamica delle tecniche di base e allenamento delle stesse seguendo schemi motori sempre più complessi. 

• KATA (forma): composizione codificata ed immutabile di tecniche che prevede la massima precisione di esecuzione. Il kata è un combattimento con quattro o più avversari immaginari che va eseguito con la determinazione e il grado di realtà di un vero combattimento

• KUMITE (combattimento): il principiante accede al combattimento, in forma fondamentale, con tecniche di attacco dichiarate che specificano anche la zona dell'impatto (testa, addome, inguine, ecc).

Share by: