• L'ARTE NELLA DANZA SCUOLA DI DANZA E FITNESS GENOVA
  • L'ARTE NELLA DANZA SCUOLA DI DANZA E FITNESS GENOVA
  • L'ARTE NELLA DANZA SCUOLA DI DANZA E FITNESS GENOVA
  • L'ARTE NELLA DANZA SCUOLA DI DANZA E FITNESS GENOVA

Cos'è e come funziona il Piloxing?

L'unione di tre diverse discipline: la danza, il pilates e il pugilato.

piloxing
Certificato
Di Paola Silvia

Il piloxing è una nuova disciplina ideata negli Stati Uniti, da poco è arrivato anche qui da noi in Italia.
Il piloxing unisce in modo strategico tre diverse discipline: la danza, il pilates e il pugilato.

E’ uno sport molto completo, che tonifica il corpo, lo rende più forte e muscoloso (allungando anche i muscoli) e aiuta a bruciare i grassi.


Quali sono le tecniche di allenamento del piloxing?
Il piloxing, va praticato scalzi, unisce tecniche di allenamento diverse, prese dalla boxe e dal pilates: il tutto unito dai movimenti della danza che sono armoniosi. Infatti i movimenti di queste tre discipline sono in realtà molto collegati fra loro in modo omogeneo, grazie anche alla musica che fa da sottofondo, che aiuta a legare i movimenti e tenere il ritmo della lezione.


Le tecniche riprese dalla boxe sono principalmente quelle della versione “thai”, utili per affinare qualità come precisione, velocità e potenza muscolare.
Una lezione di piloxing dura poco meno di un'ora (50 minuti circa), inizia con un breve riscaldamento, formato da esercizi di stretching e di qualche mossa di boxe poco impegnativa.


Dopo il riscaldamento inizia il vero allenamento di piloxing, che avviene alternando movimenti tipici della boxe (pugni effettuati in rapida sequenza, in modo preciso e in ogni direzione per stimolare adeguatamente la muscolatura) a passi di danza, posture del pilates e movimenti delle gambe in ogni direzione (affondi, flessioni, movimenti anteriori, laterali e posteriori).

 

Nel piloxing si allenano bene sia le gambe che la braccia e nessuna parte del corpo è trascurata in quanto si tratta di un allenamento veramente completo, vario e divertente.

 

L'allenamento di piloxing prevede movimenti ispirati a quelli del pilates, che quindi vengono effettuati a terra, sono movimenti utili per sollecitare i glutei, la schiena e l'addome e in generale per rendere il corpo più agile, elastico e flessibile.
Una lezione tipo di piloxing va conclude con una serie breve di esercizi di pilates e di stretching leggeri per distendere i muscoli.

Cos'è il Tip Tap (Tap Dance)?

Fred Astaire

ll tip-tap è il nome con cui è nota in Italia la tap dance.

Il tip-tap è un genere di danza in cui il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, cioè le scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni.

Lo scopo principale della tap dance è di "suonare". Per rendere il suono più udibile e marcato si usa attaccare degli inserti in alluminio alla punta ed al tacco delle scarpe da tip tap.

 

Il periodo di massima fioritura è stato tra il 1900 ed il 1955, periodo nel quale molte orchestre includevano tra i propri elementi dei ballerini di tap: in quel tempo la tap dance era detta anche "jazz dance", perché il jazz era la musica con cui si esibivano i ballerini di tap. Più avanti si arrivò a ciò che fu definito "american tap dance", con ballerini che avevano una posizione più rilassata, elegante e con l’inserimento di movimenti di spalle e braccia.

SUPER NOVITA' DELL'ANNO "ACROBATICA"

Da quest'anno puoi imparare anche a fare ACROBATICA.
Collaborazione con la palestra Junua istruttrice Simona Dieni.

acrobatica

Le tappe fondamentali della maturazione psicomotoria si realizzano in età precoce. Dai 4 ai 10-11 anni i bambini risultano particolarmente ricettivi nell'apprendimento di schemi motori nuovi e nello sviluppo delle capacità coordinative, mentre ad esempio la forza muscolare si sviluppa e si allena più proficuamente in età successive.

 

L'allenamento dell’Acrobatica richiede una forza dinamica e veloce, oltre un' alta dote di elasticità e grande scioltezza articolare. L’alto grado di disciplina e concentrazione necessari per le acrobazie sono altamente formativi e vanno a costituire un importante bagaglio che aiuta ad affrontare poi la vita in modo positivo e propositivo.

 

È una disciplina in cui l'insegnamento è basato sui salti acrobatici che vengono effettuati con tecniche specifiche in modo da poterli realizzare nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile.
Si imparano velocemente RUOTE, VERTICALI, CAPOVOLTE IN ARIA SENZA MANI…è uno sport fantastico!!

A.S.D. L'ARTE NELLA DANZA - SCUOLA DI DANZA E FITNESS | 27/29R, Via Lagaccio - 16134 Genova (GE) - Italia | P.I. 95143190106 | Cell. +39 328 4731420 | lartenelladanza@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy